Passa ai contenuti principali

Fino all'ultima parola - recensione


TITOLO: FINO ALL'ULTIMA PAROLA
AUTORE: TAMARA IRELAND STONE
CASA EDITRICE: LEGGEREDITORE
DATA DI PUBBLICAZIONE: 26 OTTOBRE 2017
PAGINE: 265
PREZZO: 12,66/EBOOK 4,99


TRAMA

A prima vista Samantha McAllister sembra essere come tutte le ragazze della sua età, ma dietro il suo aspetto curato nasconde un segreto che non ha mai confidato a nessuno. Tormentata da un flusso continuo di pensieri negativi, paranoie e fissazioni, come quella per il numero tre, Sam soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo che rende difficile non solo il suo rapporto con gli altri ma anche e soprattutto con se stessa. C'è solo un luogo in cui riesce a sentirsi veramente libera: la piscina, per lei fonte di ispirazione, riconciliazione con il mondo e, soprattutto, con la propria mente. Ma una volta fuori dall'acqua, è tutta un'altra storia... Forse ciò di cui avrebbe bisogno è circondarsi di amici migliori, veri e profondi, proprio come lei. Decide così di entrare in un gruppo segreto, l'Angolo dei Poeti, per aprirsi a nuove esperienze. E qui, in modo del tutto inaspettato, incontra Aj da cui si sente subito attratta. Per Sam, però, è tutt'altro che naturale lasciarsi andare, e assecondare i propri sentimenti non sarà affatto un'impresa facile...

RECENSIONE

"Fino all'ultima parola" è un romanzo targato Leggereditore, giunto in Italia lo scorso ottobre e ringrazio ancora la Casa Editrice per la copia che mi è stata inviata.
Sicuramente si tratta del romanzo più emozionante dell'anno, una lettura scorrevole che scava nell'animo umano e pone in primo piano temi forti e molto attuali, in particolare tra gli adolescenti.
Protagonista è Samantha, una ragazza che convive con un segreto pesante che solo la sua famiglia e la sua psicologa Sue conoscono.
La paura del rifiuto è troppo forte e questa impone a Sam di non rivelare alle sue migliori amiche, le "Magnifiche Otto", del suo disturbo ossessivo-compulsivo.
Sam è ossessionata dal numero tre: quando è nervosa si conficca le unghie nella nuca per tre volte; lo stesso quando si morde le labbra.
Nessuno è mai salito in macchina con lei, Sam non vuole, perché il suo disturbo riguarda anche il contachilometri: se quando spegne il motore non compare il numero tre, o un suo multiplo, solo un altro giro dell'isolato riesce a tranquillizzarla.
Un giorno, però, nella sua vita compare una nuova ragazza, si chiama Caroline e frequenta il suo stesso istituto.
Caroline ha la soluzione per migliorare la vita di Sam, un posto segreto nel teatro della scuola che nessuno ha mai visto: si tratta dell'"Angolo dei Poeti", un gruppo di ragazzi che condividono l'amore per la poesia, un modo per esprimere i propri sentimenti, problemi, dolori e amori.
Un luogo che porterà Sam ad allontanarsi dalle sue migliori amiche, a confidarsi completamente con Caroline e a innamorarsi di Aj, il "capo" di questo gruppo.

"Non ero venuta in cerca di te. Io stavo solo cercando me stessa"


Sam dovrà conquistare la sua fiducia, dato che lui è stato il bambino preso di mira più volte da lei e le sue amiche.
Giorno dopo giorno Sam, con il prezioso aiuto di Sue, imparerà a volersi bene, a limitare la sua ossessione e a conoscere sentimenti nuovi che fanno bene al cuore.

COMMENTO

"Fino all'ultima parola" è un romanzo che mi tocca da vicino, affronta l'importanza dell'amicizia e di come alcune persone ci salvano davvero.
Ognuno di noi, un giorno, può avere bisogno della propria Sue e, credetemi, non c'è da vergognarsi a chiedere aiuto, non siamo macchine, anche a noi può capitare di arenarci sulla spiaggia.
Ringrazio la mia Sue che mi ha riportato in vita, mi ha fatto riaprire gli occhi e mi ha permesso di tornare a respirare, lei ha creduto in me quando io stessa non ne ero più capace.
Il finale del libro vi spiazzerà totalmente, accade ciò che non pensereste mai: ci mostra come la nostra mente cerca sempre la soluzione alle nostre sofferenze e, quella di Sam, le porta una persona speciale in grado di aiutarla davvero, ma che in realtà nasconde un segreto ancora più grande del suo.

VALUTAZIONE: ★★★★★



Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand