Passa ai contenuti principali

La collezionista di libri proibiti - recensione


TITOLO: LA COLLEZIONISTA DI LIBRI PROIBITI
AUTORE: CINZIA GIORGIO
CASA EDITRICE: NEWTON COMPTON
PAGINE:288
PREZZO:9,90/EBOOK 2,99


TRAMA

Venezia, estate 1975. Olimpia ha solo quindici anni quando conosce Anselmo Calvani, proprietario di una storica bottega d’antiquariato. È un incontro decisivo, Anselmo intuisce subito l’intelligenza e la sensibilità della ragazza e la incoraggia a seguire la sua inclinazione. Giovanissima ma già appassionata lettrice, Olimpia comincia a frequentare il suo negozio, a lavorare lì e, con il suo aiuto, inizia a collezionare preziosi libri messi all’indice dalla Chiesa. Mentre cresce la sua passione per quei volumi antichi, anche quella per Davide, il nipote di Anselmo, segreta e non dichiarata, brucia l’animo della ragazza. E una notte, sospinti dalla lettura dei versi erotici di una cortigiana veneziana, i due cedono ai loro sentimenti…
Parigi, estate 1999. Olimpia vive ormai nella capitale francese. Ha aperto una casa d’aste, specializzata in libri e manoscritti antichi, tra le più quotate ed eleganti della città. Ogni anno riceve da Davide uno strano regalo: un pacchetto che contiene lettere un tempo censurate, insieme a un libro considerato in passato “proibito”, di cui Olimpia riconosce il grande valore. Sono l’eredità di Anselmo... Ma come poteva un modesto antiquario veneziano esserne in possesso? E che legame c’è tra quelle lettere e la bottega da cui provengono?

RECENSIONE

Venezia, fine anni '70.
Olimpia Cattanei è una giovane aristocratica che vuole vivere la sua vita da "donna" libera dai rigidi schemi famigliari.
Un pomeriggio di fine agosto si imbatte per caso nella bottega di un anziano restauratore di libri, Anselmo Calvani.
Olimpia è poco più che una ragazzina, avendo solo 15 anni, ma è molto colta e amante della buona lettura.
Grazie all'aiuto della sua amica, una delle donne più ricche e influenti della Laguna, Peggie, ottiene il permesso della madre di lavorare nella bottega fino agli inizi dell'anno scolastico.
Presto la ragazza scopre che non sarà l'unica aiutante di Anselmo, in quanto suo nipote Davide sta tornando da un viaggio in Inghilterra per lavorare lì, essendo lui l'unico erede.
L'iniziale gelosia di Olimpia svanisce ben presto dopo l'arrivo di Davide, un giovane ventiquattrenne  alto e con i capelli riccioli che gli ricadono sul viso.
Inizia così il periodo più bello per Olimpia, che ottiene di lavorare nella bottega Calvani anche dopo l'inizio della scuola.
Impara da Anselmo i trucchi del mestiere e ben presto è in grado di riconoscere da sola un libro antico autentico.
Ma sono i libri proibiti, quelli messi all'Indice dal tribunale dell'Inquisizione ad affascinare la ragazza. Proprio grazie ad Anselmo, avrà modo di avvicinarsi a questo mondo, considerato immorale e scandaloso in passato. 
Nel frattempo Olimpia cresce, compie 18 anni e prosegue il suo lavoro, diventandone un'eccellenza.
La notte di Natale di quell'anno riceve da Anselmo il primo libro della sua collezione "Terze Rime" di Veronica Franco, poetessa e cortigiana che annotava tutti i suoi amori e amanti nei minimi particolari.
Olimpia ne è entusiasta e corre alla bottega per accertarsi della provenienza del prezioso manoscritto.
"FARE L'AMORE E' UNA DELLE COSE PIU' BELLE CHE SI POSSANO FARE NELLA VITA"
Proprio quella notte, grazie alle rime della Franco, si consuma la passione, celata per anni, tra Olimpia e Davide.I due si fidanzano, ma la vera felicità dura poco, troppo poco.
Infatti, dopo appena un paio di mesi, si presenta a casa di Davide Lisa, sua ex ragazza, confessandogli di essere incinta.
Il mondo di Olimpia crolla in un attimo: lascia l'unico ragazzo che abbia mai amato, il suo lavoro da Anselmo e le sue adorate calli per trasferirsi a studiare a Cambridge.
Tornerà a Venezia anni dopo per la morte del suo adorato Anselmo e ritroverà Davide, l'uomo che non sarà mai suo. I due staranno per cedere alla passione che li lega, ma Olimpia non può dividerlo con un'altra donna e torna a Parigi, dove ottiene un lavoro presso una delle più importanti case d'asta al mondo. 
Il contatto con Davide resta grazie all'eredità di Anselmo, il ragazzo le spedisce infatti un libro per la sua collezione e una lettera della Franco all'anno.
Inizi anni 2000, Parigi.
Olimpia ha realizzato il suo sogno, ha rilevato una case d'aste, la sua collezioni di libri aumenta sempre più: ha tutto ciò che ha sempre desiderato, o quasi.
Ma quel quasi si colma quando lei si trova a Londra per lavoro e Davide la raggiunge.
Lui è lì per lei: la bottega Calvani non esiste più, così come la sua relazione con Lisa che non ha mai sposato, resta solo sua figlia Margherita, ormai una giovane donna.
Tra i due riscoppia la passione e finalmente sono liberi di vivere la loro storia d'amore, dopo 16 anni dal loro ultimo incontro.
Davide decide di accettare l'offerta di lavoro di Olimpia e di trasferirsi a Parigi, ma quando la vita le sorride, il destino decide di remarle contro.

COMMENTO

Non voglio aggiungere altro alla recensione, perchè mi sono dilungata molto e voglio che il finale lo scopriate da soli compiendo questo viaggio dalle calli veneziane alla capitale francese.
il libro è suddiviso in cinque parti che percorrono la vita di Olimpia nelle sue fasi più importanti, dall'adolescenza alla vita adulta.
L'ambientazione è stupenda, amando Venezia, con le sue calli e i suoi canali.
La narrazione è scorrevole, i dettagli mai banali e i personaggi perfetti nelle loro evoluzioni personali e sentimentali.
Ah dimenticavo! Olimpia avrà anche un altro mistero da risolvere: cosa contiene l'ultima busta dell'eredità di Anselmo?  

VALUTAZIONE: ★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand